Portamenu per Ristoranti- Porta menu personalizzati - Portamenù personalizzabili

Realizzare un menu per il Ristorante

Queste brevi e semplici indicazioni ti aiuteranno a stilare un menu accattivante che ti farà aumentare le vendite e se vuoi approfondire l'argomento richiedi la nostra guida gratuita "Come scrivere un menù vincente".

Prima di tutto devi considerare la tipologia del tuo locale: Ristorante, Pizzeria, Pub? l'impronta del locale: Moderna, Tradizionale, Etnica e per ultimo il target di clientela: fascia alta per un locale di lusso, fascia media od economica.
In base a questi assunti puoi iniziare a preparare la lista del tuo menu che sarà più o meno ampia come scelta in base alla tipologia del locale.

La lista deve seguire l'ordine naturale delle pietanze dividendo se ci sono le pietanze terra e mare: Antipasti, Primi, Secondi, Contorni, Dolci, Bevande.
Puoi suddividere anche le pietanze in varie tipologie, ad esempio piatti regionali, menu vegetariano, una sezione per i fritti o piatti alla griglia, o per le specialità del tuo ristorante.

Per la parte grafica utilizza caratteri ben leggibili e suddividi bene le varie pietanze in modo che sia chiaro la suddivisione fra un piatto e un altro ma soprattuto devi cercare di invogliare il tuo cliente con delle descrizione dei piatti che siano suggestive, non le semplici, standardizzate e impersonali frasi tipo "Spaghetti al pomodoro" ma "Spaghetti di grano macinato a pietra con battutino di pomodorini freschi e profumo di basilico, spruzzati con parmigiano e un filo d'olio extravergine d'oliva". Certamente poi deve seguire un piatto che rispecchi quello che hai scritto, non creare illusioni ma romanza quello che davvero crei.

Il carattere e lo stile di stampa deve essere intonato al locale e ai piatti che sono serviti.
Ad esempio per una trattoria dove ci si può aspettare cibi casalinghi si utilizzerà un carattere che assomigli alla scrittura manuale e uno stile aggraziato, per un ristorante moderno si può adottare dei caratteri d'impatto dallo stile pulito e uno stile minimalista, in un ristorante di fascia alta, dallo stile elegante, si potrà adottare dei caratteri moderni e morbidi, dalle angolature smussate con le rotondità accentuate.

Il menu deve essere chiaro, ben comprensibile e quindi completo delle indicazioni necessarie al cliente per comprendere quello che sta ordinando.
Ricordati che il menu è la tua vetrina, quello che scrivi potrà far decidere se il cliente ordinerà o no il piatto.



Una particolare attenzione deve essere rivolta anche al porta menu che è la cornice del tuo menu!
Anche il portamenu deve rispecchiare l'impronta del locale, sia come colore che come tipologia (moderno, classico, ecc.) ma devi porre attenzione anche alla praticità d'uso per il cliente e per te, quindi deve essere in materiale facilmente lavabile e pratico per eventuali cambi di pagine o inserti.
Se offri una ampia scelta di vini e/o bevande in genere (vino ma anche birra o acqua) e' consigliato inserire il menu in un apposita lista dei vini.

Se vuoi possiamo darti un idea di come realizzare un menu accattivante e professionale, invia una lista dei piatti che normalmente proponi, con le indicazioni sulla tipologia del tuo locale, i tuoi clienti tipo (famiglie, giovani, turisti), in che zona e' il tuo locale (centro, periferia, ecc), se acqusti i portamenu da noi ti invieremo gratis un esempio di una pagina realizzata dai nostri grafici e copywriter.